Le Conferenze

gruppi operativi della Società San Vincenzo de Paoli diffusi sul territorio sono chiamati Conferenze. Sono presenti nell’ambito di una parrocchia o un gruppo di parrocchie, un centro abitato, un’azienda, una scuola e costituiscono veri laboratori di carità, luoghi di scambio, di esperienza, di confronto e di coordinamento delle strategie parrocchiali e cittadine.

In tutto il mondo le Conferenze sono circa 49.000 (di cui i 2/3 si trovano nei paesi in via di sviluppo) e i vincenziani che le animano sono oltre 750.000 in 148 Paesi. La sede centrale dell’organizzazione è a Parigi.

In Italia la Società di San Vincenzo De Paoli opera tramite 88 consigli centrali che coordinano 1.700 conferenze animate da 18.000 vincenziani.

Le conferenze vivono la loro esperienza attraverso le riunioni e l’attività di servizio concreto in favore delle persone in stato di bisogno.

La riunione, settimanale o quindicinale, prevede diversi momenti. Il primo momento è dedicato alla spiritualità e alla formazione: si prega e si riflette insieme, utilizzando la sacra Scrittura, le Lettere di Ozanam, i Sussidi proposti e altri testi. La seconda parte della riunione è dedicata principalmente all’analisi e discussione delle situazioni relative alle famiglie e persone in difficoltà aiutate e visitate e delle esigenze di povertà che emergono nel territorio.

La riunione di conferenza e la visita al povero sono momenti dello stesso impegno. Senza il rapporto diretto con il povero, la Conferenza non trova significato e la visita al povero, se non è motivata dalla riunione di Conferenza, si riduce ad un semplice aiuto materiale più o meno consistente.

Nel Biellese operano 11 Conferenze, mettiti in contatto con noi!